La degradazione dell’ambiente globale e l’esaurimento delle risorse naturali sono alcune delle questioni più importanti con cui ci si confronta oggi. La quantità di anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera dalla combustione dei carburanti fossili, ha creato un inquinamento atmosferico sufficiente da rappresentare una minaccia sia per l’ambiente che per la nostra salute. Il riscaldamento globale sta gradualmente sciogliendo le calotte polari e causando l’innalzamento dei livelli delle acque. E poiché la nostra dipendenza dalle fonti energetiche nocive basate sul carbonio guadagna velocità, cresce notevolmente la necessità di disporre di fonti energetiche alternative pulite, sicure e disponibili in gran quantità.
In un giorno sereno, sulla superficie della Terra arriva l’energia solare di circa un chilowatt per metro quadrato. L’energia solare che giunge sulla Terra in una singola ora è sufficiente a soddisfare le necessità mondiali di energia per un intero anno. Lo sfruttamento di questa energia non produce alcuna emissione di CO2, non presenta alcun costo, e differentemente dalle risorse energetiche localizzate nel sottosuolo, l’energia solare è disponibile ovunque. Tuttavia lo sfruttamento completo di questa risorsa generosa richiede una società affidabile che guardi al futuro.
Mezzo secolo fa, nel 1959, la Sharp iniziava lo sviluppo delle celle solari. Come azienda produttrice di prodotti che consumano elettricità, sentivamo sempre come nostra responsabilità anche quella di creare elettricità. Nessun’altra società pensava in modo simile 50 anni fa. Noi eravamo una delle prime aziende a comprendere le potenzialità offerte dall’energia solare, e da allora abbiamo sempre continuato nello sviluppo. Dai fari ai satelliti spaziali, ai mega impianti di energia solare, la Sharp ha continuato a fornire soluzioni solari affidabili nell’impegno di liberare il mondo dalla dipendenza dal carbonio.
“Se potessimo trovare una maniera per la generazione di elettricità dal calore e dalla luce solare illimitati, i benefici per il genere umano potrebbero andare oltre la nostra immaginazione.”
Tokuji Hayakawa, fondatore della SHARP Corporation
“Io credo che il problema più grande per il futuro sia l’accumulo e la conservazione del calore e della luce solare. Mentre tutti gli essere viventi dispongono dei benefici del sole, dobbiamo fare affidamento sull’elettricità prodotta dalle tradizionali centrali elettriche. Con il flusso generoso di calore e luce che ci investe, dobbiamo ragionare sui modi di utilizzo di tali benefici. Questo è l’avvento delle celle solari…”
“Non possiamo conservare il vento, ma possiamo conservare il calore e la luce. Noi dobbiamo pensare alle maniere per convertire il calore e la luce in elettricità ed immagazzinarla in modo semplice e a basso costo in batterie di accumulatori. Ad esempio, se noi possiamo installare impianti solari sui tetti, le case potrebbero essere autosufficienti energeticamente. E se applichiamo tali sistemi sulle automobili, potremmo eliminare la nostra dipendenza dai carburanti ed annullare le emissioni.”
“Se potessimo trovare una maniera per la generazione di elettricità dal calore e dalla luce solare illimitati, i benefici per il genere umano potrebbero andare oltre la nostra immaginazione.”
Dall’autobiografia di Tokuji Hayakawa (1970)