2010
L'auto solare dell'università di Tokai dotata di celle solari Sharp arriva prima al rally in Sudafrica aggiudicandosi due vittorie consecutive

"Tokai Challenger", un'auto da corsa dotata di celle solari Sharp, si è aggiudicata il premio South African Solar Challenge 2010. Si è trattata della seconda vittoria consecutiva per il team di ricerca dell'Università di Tokai, dopo la precedente vittoria del 2008. La gara, svoltasi in Sud Africa nel corso di undici giorni, dal 22 settembre al 2 ottobre, ha ricevuto il patrocinio della Federation Internationale de l'Automobile. L'auto solare “Tokai Challenger,” è dotata di celle solari multigiunzione Sharp adatte ad applicazioni per spazi esterni. Le celle hanno un'efficienza di conversione del 30%, il livello più alto del mondo* 1, e generano una potenza di 1,8 kW.

Il team dell'università di Tokai è partito da Pretoria, capitale del Sudafrica, ha attraversato Cape Town e Durban, ritornando infine a Pretoria. Il team ha percorso 4.061,8 a una velocità media di 90,1 km/h. La Tokai Challenger ha tagliato il nastro di arrivo alle ore 12.00 del 2 ottobre (ora locale).

L'auto solare del team dell'università di Tokai, dotata di celle solari multigiunzione Sharp, si è aggiudicata due vittorie consecutive in occasione del rally per veicoli a energia solare, dopo la vittoria conseguita al Global Green Challenge, il più importante rally mondiale per veicoli alimentati a energia solare che ha avuto luogo in Australia nell'ottobre del 2009.

Le elevate prestazioni e il potenziale delle celle solari Sharp sono stati confermati dal team di piloti dell'università di Tokai, composto anche da Kenjiro Shinozuka, tra i più importanti piloti di rally nipponici, che hanno guidato il veicolo in gara.