2000
Viene commercializzato per la prima volta nel settore industriale un convertitore multipotenza che incrementa le possibilità di installazione.


Il modulo fotovoltaico policristallino NE-K136A (alta potenza) e il convertitore multipotenza JH40EK hanno vinto il premio della New Energy Foundation Chairman del Giappone.

Sharp è stata la prima nel settore industriale a commercializzare un convertitore multipotenza che può adattare vari differenti schemi di moduli fotovoltaici. Sharp è stata apprezzata per la promozione della diffusione di impianti di energia solare residenziali, tramite la realizzazione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza e disposizione di pannelli con un alto grado di libertà, unitamente ad un convertitore multipotenza in grado di essere installato con il maggior numero di moduli fotovoltaici in un’area limitata.

L’impianto di energia solare residenziale della Sharp ha conseguito il premio New Energy Foundation Chairman’s Award nella divisione New Energy Equipment dei premi 2000 New Energy Awards, ed ha continuato a ricevere il premio per i consecutivi cinque anni.